Protocollo di Valutazione

 

La valutazione dei livelli di apprendimento raggiunti dagli alunni si configura come l’azione più delicata
dell’insegnare, sia nella riflessione del singolo Docente sia nel confronto collegiale. Essa non prescinde da
quella della qualità dell’insegnamento che viene loro offerto.
Nella pratica valutativa, attribuire valore ai risultati ottenuti dagli alunni, fornisce ai Docenti utili strumenti
di riflessione al fine di adeguare il proprio modo di operare e di rapportarsi con gli allievi e di porsi
l’obiettivo di costruire una progettualità capace di favorire la piena espressione delle potenzialità cognitive
di ciascuno.
In quest’ottica la valutazione assume carattere formativo, in quanto concorre a modificare e rendere
efficace il percorso didattico rispetto alle diverse esigenze degli allievi.
Dunque nella pratica quotidiana dei Docenti la valutazione riveste un ruolo strutturale nella fase di
programmazione e consente la regolazione costante dei processi di insegnamento/apprendimento

VAI SULL’IMMAGINE PER CONSULTARE TUTTO IL DOCUMENTO