Grande emozione nel primo giorno di scuola all’I.C. “Giulio Cesare” di Savignano sul Rubicone: inno nazionale e alza bandiera!

Tutto predisposto all’Istituto Comprensivo “Giulio Cesare” di Savignano sul Rubicone: entrata in sicurezza e con tanta emozione.

L’anno scolastico è stato inaugurato alla presenza del Sindaco Filippo Giovannini e del Dirigente Scolastico Catia Valzania che,unitamente allo staff della Dirigenza e al DSGA Nicola Corlito, hanno fatto visita a tutti i plessi dell’Istituto.

I ragazzi,emozionati, sono stati accolti dai collaboratori scolastici i quali, in base ai diversificati punti di ingresso, hanno accompagnato i singoli studenti nelle loro aule, dove sono stati accolti dai docenti.

Il Dirigente, salutando gli studenti, ha espresso il suo messaggio di benvenuto:

“Vorremo celebrare insieme a voi, ai vostri insegnanti, a tutto il personale scolastico, segreteria e collaboratori scolastici, e alla Protezione Civile qui presente a tutela della nostra presenza, un momento simbolico, un rito, una cerimonia che resti nella nostra memoria; un momento celebrativo condiviso, con lo stesso sentimento comune, così forte da caricarci di speranza, di forza e di grinta per affrontare le sfide di tutti i giorni!”

Il Sindaco ha poi ricordato i valori che sostengono la Scuola, valori che determineranno il futuro di ogni singolo studente. Ha ricordato i valori della Costituzione e di quanto sia fondamentale vivere l’esperienza scolastica come impegno di miglioramento della propria vita.

Il Dirigente ha proseguito ringraziando l’Amministrazione Comunale per l’impegno dimostrato al fine di rendere la scuola sicura, contando sul lavoro degli operai comunali che si sono spesi con tempestività per garantire la predisposizione delle aule e degli spazi didattici.

Il Dirigente ha infine concluso:

“Affinché questo momento rimanga nella memoria di tutti noi, ascoltiamo e cantiamo l’Inno della Repubblica Italiana. La scuola è una “casa” dello Stato edè un simbolo del FONDAMENTO DELLA NOSTRA COMUNITÀ e del vivere in comune.

L’Inno rappresenta l’Istituzione che si preoccupa di istruirvi e formarvi, a garanzia della vostra vita futura di cittadini di Savignano sul Rubicone, dell’Italia e del mondo intero.

Rievocando le note dell’Inno, iniziamo allora questa giornata e tutte quelle che verranno con un giusto sentimento di ripartenza e sapendo che ogni difficoltà sarà superata”.