Il 17.5.2022 si è svolto il 4° incontro transnazionale dei partner del progetto, questa volta a Budapest, Ungheria.
Il partner ospitante Ecocenter Alapítvány ha dato il benvenuto ai partner della Repubblica Ceca e dell’Italia. Gli altri soci hanno partecipato online per gravi problemi di sistemazione del viaggio o altri problemi personali dei membri del team.
L’oggetto della discussione formale è stato soprattutto quello di conoscere lo status e lo sviluppo dei corsi pilota in ciascun paese e di presentare come i corsi sono stati ricevuti dal gruppo target.
Durante l’incontro, i partner hanno convenuto che il progetto ha avuto finora un grande successo, soprattutto visto il feedback positivo di alunni e insegnanti nelle scuole di 3 Paesi dove i corsi sono già terminati / sono già in corso. I partner cechi e turchi hanno presentato i risultati dettagliati dei loro sondaggi sugli allievi dopo la fine dei corsi pilota, e dopo averli confrontati, la conclusione è che gli allievi di entrambi i paesi erano soddisfatti della qualità complessiva e del modo in cui il ogni persona ha insegnato.
A fine aprile 2022, gli insegnanti L’I.C. “Giulio Cesare” di Savignano sul Rubicone hanno organizzato il Corso di Robotica e Coding per 26 giovani NEET.
Scopo del progetto è dare a questi ragazzi e ragazze elementi per scoprire un mondo in cui codificare per animare, programmare, muovere elementi, approcciare l’informatica con strumenti creativi abbinati alla lettura, alla scrittura, ai calcoli da creare e così risolvere problemi.