SUL PODIO… CON L’INNO!

A coronamento del progetto pluridisciplinare “La Chanson Française de piAf à Zaz”, un’unione a tutto tondo tra le discipline artistico-umanistiche di lingua e civiltà francese, arte e musica, sabato 4 giugno sono stati premiati i tre gruppi finalisti che si sono distinti per impegno, performance e competenze linguistiche, musicali, creative e digitali. Come in ogni competizione degna di questo nome, la premiazione è stata preceduta dall’esecuzione dell’inno nazionale, nel nostro caso “La Marseillaise”, compito di realtà al quale si sono prestati con entusiasmo gli alunni delle classi 2^ A e 2^ B, vestiti con i colori della bandiera francese. Lo spirito di squadra e di iniziativa alla base di questo progetto è sfociato nella realizzazione di un videoclip finale in cui i ragazzi si sono esibiti, filmati e hanno tradotto ritmicamente una parte del brano prescelto trasponendone il senso per immagini in un poster cut-off. Sono saliti sul podio i seguenti alunni: oro a Ciccomascolo Ginevra, Domeniconi Anna e Pazzaglia Perla della classe 3^ A che hanno curato coreografia e reinterpretato la canzone “Aux Champs-Élysées” con grande stile; argento a Chbieh Malak, Consentino Vanessa, El Kred Imane e Ndiaye Ndacke di 3^ C che hanno prodotto un vero capolavoro cinematografico sulla base delle note di Stromae e della sua “Papaoutai”; bronzo a Ricci Leonardo, Rossi Stefano e Sarr Mor Talla di 3^ A con lo stesso brano ma idee altrettanto originali. Al posto delle medaglie, premi letterari con romanzi classici della letteratura francese, ottimali per un pubblico di pre-adolescenti, quali Le Petit Prince, Notre-Dame, Arsène Lupin che, come piccoli semi piantati nel corso di questi tre anni di percorso alla scuola media, si intende possano fiorire in amore per la lettura e la cultura sulla strada verso la maturazione personale e la realizzazione consapevole dei propri obiettivi.