La Scuola promuove un innovativo Corso di Formazione incentrato sul Cambiamento Climatico, con Ospite speciale Andrea Giuliacci Meteorologo, Climatologo e Accademico

Le scuole, nonostante i vincoli della pandemia, riescono a essere molto produttive e piene di iniziative. Questi sono i piccoli grandi miracoli realizzati da chi ci lavora con professionalità e grande passione. E’ il caso dell’Istituto Comprensivo “Giulio Cesare” di Savignano sul Rubicone che, in collaborazione con ASSO “Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile” promuove un innovativo Corso di Formazione incentrato sul Cambiamento Climatico, con Ospite speciale Andrea Giuliacci Meteorologo, Climatologo e Accademico. Lanciato sulla Piattaforma Nazionale SOFIA del MIUR, è un corso di formazione volto ad approfondire i fattori determinanti dei cambiamenti climatici che minacciano le nostre vite ed il futuro dei giovani, finalizzato alla elaborazione di percorsi didattici-educativi in materia di “Educazione Civica”. “Il fine – spiega la dirigente dell’Istituto Catia Valzania – è offrire a docenti e personale non docente nozioni utili atte a formare gli studenti ad una consapevole ed attiva “Cittadinanza Responsabile in un Pianeta che soffre” per incentivare una metamorfosi comportamentale, in cui ciascuno di noi adotti stili di vita più sostenibili per poter contribuire ad una riconciliazione tra essere umano, modelli di sviluppo ed equilibri naturali, partendo dai giovanissimi in età scolare”.

Il corso si svolgerà totalmente online causa pandemia, e gli iscritti saranno circa 150 tra docenti di ogni ordine e grado dell’Emilia Romagna e di altre regioni italiane.

Al primo incontro, che si svolgerà venerdì 15 gennaio 2021,  parteciperanno anche docenti di tutta Europa, con i quali l’Istituto collabora in Progetti Europei e Twinning ed Erasmus. Il corso si svolgerà dal 15 gennaio al 30 aprile 2021 e prevede i seguenti moduli di formazione: “I cambiamenti climatici; gli effetti dei cambiamenti climatici sulle città e misure di mitigazione”; “gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite; crisi ambientale, risorse naturali; come contribuire alla lotta al cambiamento climatico nella vita di tutti i giorni; mari e oceani”; “mangiare sano e sostenibile; economia Circolare; laboratorio di sostenibilità in classe”.

Potrebbe interessarti: https://www.cesenatoday.it/cronaca/istituto-comprensivo-giulio-cesare-corso-di-formazione-con-un-ospite-speciale-il-meteorologo-giuliacci.html