Compiti di realtà in lingua francese (=taches authentiques) che le classi prime, seconde e terze hanno svolto tra dicembre 2021 e febbraio 2022.
  • 1A_B_CARTE_DE_VOEUX_ANNIVERSAIRE: si tratta della realizzazione di biglietti di auguri per il compleanno che vedrà come “studenti all’opera” (ELEVES_AU_TRAVAIL) e come “prodotto finale” (PRODUIT_FINAL). Vi sono molteplici foto e un video in cui si vede una classe al lavoro mentre ascolta la canzoncina di auguri che abbiamo cantato in occasione di alcuni compleanni;
  • 2C_AU_RESTAURANT: contiene 2 filmati: in RESERVER_UNE_TABLE.mov un’alunna prenota telefonicamente un tavolo al ristorante per sé e i suoi amici; in COMMANDER_A_LA_CARTE le 4 persone per cui era stata fatta la prenotazione telefonica vengono a mangiare al ristorante e ordinano a una cameriera da un menù originale francese, scaricato dal web dai ragazzi stessi (quindi con parte di ricerca a casa in modalità flipped classroom);
  • 2B_PARLER_AU_TELEPHONE: contiene anch’essa 2 filmati: MINI_CONVERSATION_AU_TELEPHONE.mov mostra 2 alunni (tra cui la new entry trasferita dalla classe 2G: ho controllato e anche l’alunno in questione ha l’autorizzazione a foto e video) che intrattengono una breve conversazione telefonica; LAISSER_UN_MESSAGE_SUR_LE_REPONDEUR.mov mostra, invece, come si può lasciare un messaggio in segreteria e fa sentire anche la segreteria telefonica stessa;
  • 3A_C_SLOGAN_ENVIRONNEMENT: contiene alcuni tra gli slogan più significativi scelti tra una miriade di buoni slogan. Il compito di realtà consisteva nell’immaginarsi di partecipare a uno dei Fridays for future promossi dalla Thunberg con un proprio cartellone alla mano che recasse un messaggio chiaro, immediato, efficace, tanto nella scritta (poche parole, messaggio conciso) quanto nel disegno accompagnatorio. Il lavoro scaturisce da una lettura sul tema della “sauvegarde de la planète” nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.
 
Video realizzati in occasione dell’Open day a.s. 2021_22
 
    VIDEO A.S. 21/22