IC GIULIO CESARE

Festa dello sport

Sabato 5 giugno, presso il Campo Sportivo del quartiere “Valle Ferrovia”, dalle ore 9:15 alle 12:15 si è tenuta la “Festa dello Sport”. Questo evento ha rappresentato la conclusione festosa del Progetto “A tempo di Sport – Anno 2”, che il nostro Istituto ha attuato, nel presente anno scolastico, in collaborazione con gli esperti del Seven Sporting Club. Nel corso della mattinata i ragazzi si sono sfidati in competizioni giocose all’insegna del fair play, guidati dagli Istruttori e incitati a dare del loro meglio dai docenti in servizio. Si è vissuta un’esperienza serena e divertente, culminata nella premiazione delle classi uscite vittoriose dai tornei finali del progetto: 1E, 2B e 3F.

Si ringraziano: la Dirigente Scolastica, dott.ssa Catia Valzania, che ha creduto in questo progetto e ne ha permesso l’attuazione; la dott.ssa Chiara Bolognesi e Christian Brigliadori, che l’hanno redatto e coordinato; tutti gli istruttori del Seven e le docenti di Educazione Fisica, prof. Caccia, Petrillo e Manca che l’hanno realizzato; tutti i docenti, tutti gli alunni che, con il loro entusiasmo, l’hanno reso vivo e da ultimo, ma non ultimi, le famiglie che hanno creduto in questo progetto accogliendolo e sostenendolo.

video 1    video 2     video 3

SUL PODIO… CON L’INNO!

A coronamento del progetto pluridisciplinare “La Chanson Française de piAf à Zaz”, un’unione a tutto tondo tra le discipline artistico-umanistiche di lingua e civiltà francese, arte e musica, sabato 4 giugno sono stati premiati i tre gruppi finalisti che si sono distinti per impegno, performance e competenze linguistiche, musicali, creative e digitali. Come in ogni competizione degna di questo nome, la premiazione è stata preceduta dall’esecuzione dell’inno nazionale, nel nostro caso “La Marseillaise”, compito di realtà al quale si sono prestati con entusiasmo gli alunni delle classi 2^ A e 2^ B, vestiti con i colori della bandiera francese. Lo spirito di squadra e di iniziativa alla base di questo progetto è sfociato nella realizzazione di un videoclip finale in cui i ragazzi si sono esibiti, filmati e hanno tradotto ritmicamente una parte del brano prescelto trasponendone il senso per immagini in un poster cut-off. Sono saliti sul podio i seguenti alunni: oro a Ciccomascolo Ginevra, Domeniconi Anna e Pazzaglia Perla della classe 3^ A che hanno curato coreografia e reinterpretato la canzone “Aux Champs-Élysées” con grande stile; argento a Chbieh Malak, Consentino Vanessa, El Kred Imane e Ndiaye Ndacke di 3^ C che hanno prodotto un vero capolavoro cinematografico sulla base delle note di Stromae e della sua “Papaoutai”; bronzo a Ricci Leonardo, Rossi Stefano e Sarr Mor Talla di 3^ A con lo stesso brano ma idee altrettanto originali. Al posto delle medaglie, premi letterari con romanzi classici della letteratura francese, ottimali per un pubblico di pre-adolescenti, quali Le Petit Prince, Notre-Dame, Arsène Lupin che, come piccoli semi piantati nel corso di questi tre anni di percorso alla scuola media, si intende possano fiorire in amore per la lettura e la cultura sulla strada verso la maturazione personale e la realizzazione consapevole dei propri obiettivi.

Progetto gruppo sportivo Atletica leggera

PROGETTO GRUPPO SPORTIVO DI ATLETICA